Corso di canto

  • Coscienza e percezione del corpo
  • Postura e rilassamento
  • Coscienza e percezione del respiro (respirazione diaframmatica, toracica, clavicolare)
  • Emissione e timbro (vocalizzi per registro di testa, di petto e il passaggio), la voce naturale
  • Intonazione
  • Risuonatori corporei
  • Interpretazione: sviluppo delle proprie potenzialità espressive

Canto corale
La coralità ha sempre fatto parte della storia dell’uomo, fin dalle epoche più remote: ha dato voce alle passioni collettive, all’arte, alle manifestazioni spirituali, accompagnando persino le trasformazioni storico-sociali.
Solo in tempi più recenti si è cominciato a individuarne anche la portata socio-educativa e il suo potenziale aggregativo, dato dalla sinergia di persone che insieme operano per creare qualcosa di reciproco e arricchente.
Cantare in coro sostiene e stimola l’apprendimento della musica, sviluppando la capacità di ascolto e memorizzazione e dà a chiunque la possibilità di conoscere la musica; sviluppa l’orecchio e la percezione della propria voce all’interno di un contesto armonico e può diventare un’occasione di avvicinamento alla realtà musicale più in generale, stimolando interessi e nuove conoscenze.

Il canto corale può anche offrirsi come mezzo di educazione civile: invita infatti a riflettere sulla convivenza, la tolleranza e l’accettazione reciproca anche nel momento in cui si affrontano le naturali difficoltà della collaborazione all’interno di uno stesso progetto. Sapere di essere una parte del tutto e di operare insieme, è un esercizio di umiltà e di ascolto da cui dipenderà la resa del gruppo stesso.
E’ un’esperienza che si rivolge a tutti, adulti e bambini di qualunque cultura e provenienza, a musicisti e non, poiché promuove universalmente la messa in gioco, stimola l’apprendimento ed è occasione di crescita musicale e personale.

Metodologia
Il metodo utilizzato si basa essenzialmente sull’apprendimento orale, anche per chi già conosce la musica. Lo scopo di questa scelta è quello di recuperare la capacità innata di memorizzazione attraverso l’ascolto e la percezione piacevole di essere parte di un tutto, che è uno degli obiettivi formativi più interessanti della coralità.
L’oralità funziona per imitazione, in cui i processi di memorizzazione si fanno più rapidi e creativi.
Verrà dato ampio spazio al riscaldamento (fisico e vocale) e alla tecnica, ma sempre sostenuta dall’esperienza psico-fisica del canto, poiché un vissuto piacevole e rilassato ha la capacità di stimolare la memoria di sequenze ritmiche o melodiche anche a chi non ha mai fatto esperienze precedenti e di migliorare la capacità percettiva musicale nelle persone che hanno già cominciato questo percorso.

Laboratorio corale per bambini
Rivolto a bambini dai 6 agli 11anni. Si sperimenterà il canto attraverso il gioco e la relazione, in un contesto musicale armonico, che sostiene e agevola lo sviluppo dell’orecchio musicale, ma anche il percorso educativo del bambino.

Laboratorio corale per adulti
E’ accessibile a chiunque abbia il desiderio di fare esperienza della propria voce, in un percorso di apprendimento basato principalmente sull’oralità. La varietà del repertorio e dei generi proposti stimola l’uso diversificato della propria voce; inoltre, attingendo a stili diversi e a diverse culture, si offre uno studio su nuove sonorità e modi di approccio alla musica, che possono diventare anche nuove occasioni di conoscenza.

Luciano Castoldi
Insegnante di Canto

email
luciano.castoldi1964@gmail.com

le lezioni
Le lezioni di Canto si svolgono presso il locale Ludoteca della Biblioteca di Osnago
(Via Rimembranze, 5).

Tutti gli insegnanti