Marco Moiraghi si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Anita Porrini; nello stesso Conservatorio si è diplomato anche in Composizione Sperimentale ad Indirizzo Musicologico con una tesi sulle Sonate di Domenico Scarlatti. Dopo la maturità classica ha ottenuto presso l’Università degli Studi di Milano la laurea specialistica in Musicologia, con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato Composizione con il M° Bruno Zanolini e ha seguito corsi di Direzione di Coro e di Canto Gregoriano.
Svolge un’intensa attività corale, sia come cantore sia come direttore. È stato cantore nella Cappella del Duomo di Monza e nel Coro
Anthem di Monza. Ha diretto i cori parrocchiali di Bernate (Mi) e Lomagna (Lc); attualmente dirige, dal 2006, il coro parrocchiale di Montevecchia (Lc). Ha fondato e diretto due cori polifonici misti, il Coro
Tricinium di Arcore (1999-2008) e il Coro
Ricercar Cantando di Montevecchia (2007-2011), dedicandosi prevalentemente allo studio del repertorio corale sacro rinascimentale.
Dal 1999 insegna Teoria Musicale, Armonia e Storia della Musica nella Scuola “Amerigo Monguzzi” di Biassono (Mi). Ha insegnato Educazione Musicale e tenuto corsi di Propedeutica Musicale e Coralità in diverse scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. Dal 2010 tiene un corso annuale di 20 ore di Lettura e Alfabetizzazione Musicale nella Scuola Primaria “Enrico Toti” di Montevecchia.
Ha pubblicato due monografie:
Paul Hindemith. Musica come vita (editore L’Epos, Palermo 2009) e
Voglio un monumento in Piazza della Scala. La Milano musicale di Gino Negri (editore Squilibri, Roma 2011, con 2 cd allegati); è di prossima pubblicazione, in collaborazione col clavicembalista Enrico Baiano,
Le Sonate di Domenico Scarlatti. Contesti, testi, interpretazioni (edizioni LIM, Lucca). Ha pubblicato su varie riviste specializzate una quindicina di articoli musicologici riguardanti la musica strumentale e vocale dal Settecento al Novecento, principalmente su Scarlatti, Mozart, Hindemith, Copland, Negri, Kurtág, Fedele. Ha scritto 30 voci su opere teatrali del Novecento per il
Dizionario dell’opera 2008, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2007. Ha presentato dodici relazioni ad altrettanti Convegni nazionali e internazionali di musicologia.
Dal 2004 collabora con la casa editrice Ricordi-Universal, per la quale ha curato la revisione critica completa della
Nuova Storia della Musica di Riccardo Allorto (2005) e ha corretto alcune nuove edizioni di Vivaldi, Mozart e Verdi; attualmente è assistente di redazione per il IX volume delle
Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti.
Si occupa da anni anche di divulgazione musicale: dal 2005 presenta i Concerti a Monza a cura della Società di Concerti “Corona Ferrea” alla Sala Maddalena di Monza; dal 2009 collabora come critico musicale con il mensile di cultura e tempo libero
Ireos.
Marco Radaelli si è diplomato in violoncello al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1997 sotto la guida di Marco Bernardin.
Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala come violoncello di fila (2004/2008) e secondo violoncello (2006/07), e con l’Orchestra Filarmonica della Scala dal 2002 a tutt’oggi. Dal 2007 al 2009 è stato invitato come primo violoncello nella prestigiosa Camerata Salzburg e nell’Orchestra Filarmonica di Torino. Suona in varie orchestre in Italia e all’estero (Filarmonica della Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, Camerata Salzburg des Mozarteum, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Leonore di Pistoia, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Ensemble Strumentale Scaligero, I Cameristi della Scala…) sotto la direzione di musicisti quali C. Abbado, D. Baremboim, S. Bychkov, M.W. Chung R. Chailly, G. Dudamel, V. Gergiev D. Harding, R. Muti, G. Pretre, Y. Temirkanov, J.E. Gardiner, L. Maazel (…) nelle più importanti sale da concerto del Mondo. Svolge inoltre un’intensa attività cameristica in duo con i pianisti M. Nahon, D. Cabassi e A. Alberti (Mito Settembre Musica, Tiroler Festspiele, Ass. Musicale Dino Ciani…), in Trio con pianoforte (col-legno Festival, Musica/Realtà…), in quartetto d’archi (Mito Settembre Musica, Urbino Festival, Mittelfest, ‘900 in Musica…).
Nel 1995 ha vinto una borsa di studio alla “Rassegna Nazionale Violoncellisti” di Vittorio Veneto.
Ha collaborato con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, in quartetto, per l’esecuzione di un brano per quartetto d’archi e Orchestra di G. Manzoni nell’ambito della manifestazione “Novecento in musica 1997”.
Nel 1998/99 è stato assistente di Roberto Tarenzi (Quartetto Borciani) nella classe di quartetto d’archi del Conservatorio di Milano.
Durante l’A.A. 2000/01 ha frequentato, in qualità di primo violoncello, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano conseguendone il diploma finale, in seguito ha partecipato al “Progetto Giovani” dello stesso Teatro come prima parte.
Dal 1997 al 2000 ha seguito i corsi estivi di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Mario Brunello (vlc.) e K. Harada (musica da camera). Ha frequentato masterclass con Enrico Dindo e Frances M. Uitti.
Dal 1998 al 2002 si è perfezionato all’Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma con E. Bronzi ed ha portato a termine il Corso triennale di Alto Perfezionamento presso la Fondazione R. Romanini di Brescia con Mario Brunello.
Dal 2001 al 2007 è stato membro del “Farben Ensemble”, specializzato nel repertorio novecentesco e contemporaneo, col quale ha vinto numerosi concorsi nazionali (Luigi Nono, Giulio Rospigliosi) e il primo premio assoluto all’“Orpheus prijs 2004” di Antwerpen. Con il “Farben Ensemble” ha seguito dal 2002 al 2004 il corso di musica da camera tenuto dal Trio di Parma.
Nel 2006 ha vinto, in duo con il violinista D. Sossai, il “Concorso di musica da camera Rotary Milano”.
E’ violoncellista co-fondatore dell’ensemble “Risognanze”, col quale ha inciso “Luci mie traditrici” di Salvatore Sciarrino, cd che ha ricevuto il premio CHOC da “Le monde de la musique”. Con “Risognanze Ensemble” svolge un’intensa attività concertistica nelle maggiori città europee e nei più importanti festival internazionali di musica contemporanea (Mito Settembre Musica di Torino/Milano, Traiettorie di Parma, Borealis di Bergen, Koln Festival, Tiroler Festspiele Erl, Biennale di Venezia…), nel 2007 è stata particolarmente apprezzata l’incisione di un Cd monografico su Gerard Griséy (cinque stelle su “Diapason”). Sempre del 2007 il CD su Niccolò Castiglioni “Quilisma” (Col Legno, Wien), mentre del 2008 l’incisione dell’opera di Salvatore Sciarrino “Lohengrin” (Col Legno, Wien).
Collabora con “FontanaMIX Ensemble” di Bologna e con “Icarus Ensemble” di Reggio Emilia, tenendo sempre vivo l’interesse per la musica moderna e contemporanea.
Suona nel “Quintetto Bislacco”, quintetto d’archi dal repertorio che spazia da Mozart fino al rock di Jimi Hendrix “passeggiando” sopra Rossini o i Beatles, intrecciati tra loro da irriverenti incursioni nella musica Folk, Pop e Jazz. “Jokes” (Stradivarius), opera prima del Quintetto Bislacco, ha avuto un enorme successo di pubblico e critica. Con il “Quintetto Bislacco” è invitato nei maggiori festivals internazionali (Settimane Musicali di Stresa, MiTo Settembre Musica, I Suoni delle Dolomiti, Radio 3 InFestival, Locarno Festival, Musica nei Castelli…), nell’ottobre 2010 sono stati trasmessi 12 videoclip in Full HD per la trasmissione televisiva “Paganini” della RSI.
Ha collaborato inoltre con “I violoncellisti della Scala” e con l’orchestra di violoncelli “Villa Lobos” di Mario Brunello.
Insegnante abilitato CML e Metodo Suzuki, insegna CML e Violoncello Suzuki ai bambini dai 3 anni presso la Scuola Musicale di Milano e la Scuola Suzuki di Osnago. Dal 2012 insegna violoncello presso la Scuola Civica di Musica di Casatenovo (Lc). Dal 2019 insegna Violoncello presso il Conservatorio U. Giordano di Rodi Garganico (Fg).